Quaranta cavalli

Regia di Luca Ciriello – Italia (2020) – 10′

TRAILER

SINOSSI

Le scorribande estive di un gruppo di ragazzini di Chioggia, i loro sogni sull’acqua e le loro aspettative. Stefanin, il protagonista, è un tuttofare, un piccolo uomo che a 16 anni ripara motori e va a pescare vongole. Durante le sere d’estate, per divertirsi va in giro con tutti i suoi amici su barchini con motori da 40 cavalli, musica reggaeton ad alto volume e luci led decorative. Alle volte vanno in laguna a corteggiare le ragazze che li aspettano sulla banchina, altre volte fanno un ponte di barche in mezzo alla laguna e scommettono su chi pescherà di più il giorno seguente. Un mondo fatto di illusioni, ironia ed energia, ma anche di sogni e speranze per il proprio futuro.

SCHEDA

Directed by: Luca Ciriello
Written by: Luca Ciriello
Produced by: Giornate degli Autori, Za-lab, Lunia Film, Luca Ciriello
Cast: Stefano Penzo

Luca Ciriello

Luca Ciriello (1988) si laurea in Lettere Moderne con una specializzazione in Filosofia Moderna e Didattica dell’italiano per stranieri nel 2013. Nel 2015 lavora come educatore e reporter per la NGO in un villaggio in Tanzania. Nel 2016 completa il corso specialistico di cinema al Pigrecoemme Cinema School a Napoli. Nel 2017 lavora come operatore camera per la RAI e, grazie a Cultura Crea del MIBACT, fonda la società di produzione Lunia Film S.r.l. di cui è amministratore.
Nel 2018 studia documentario al FilmAp Real Cinema Atelier a Ponticelli (Napoli) ed esce il suo primo cortometraggio, “Racconti del Palavesuvio” (menzione speciale al Lucania Film Festival e al Festival dell’Isola di Roma Mamma Roma). Nel 2020 produce il suo primo film a tema storico “L’Armée Rouge” (prodotto da Parallelo 41, Lunia Film e FILMap).