Zenerù

Regia di Andrea Grasselli – Italia (2021) – 30′

TRAILER

SINOSSI

Sul finire dell’inverno, Flaminio, pastore resistente, si prepara materialmente
e spiritualmente all’arrivo della primavera, con quotidiana ritualità e con gli strumenti da lui stesso costruiti: smuove e semina il terreno, tosa le pecore e confeziona un vestito di lana per la nuova stagione. Le comunità delle valli
scacciano l’inverno con campanacci e falò attraverso il rituale de La Scasada dol Zenerù, che si inserisce nel racconto della vita del pastore come un elemento onirico che attinge ad una memoria ancestrale. La sensibilità di Flaminio, fortemente connessa alla Natura, gli permette di percepire quando è il momento di chiamare la collettività ad agire, dando inizio al rituale

SCHEDA

Directed by: Andrea Grasselli
Written by: Andrea Grasselli, Giorgio Affanni
Produced by: Andrea Grasselli, Graziano Chiscuzzu
Edited by: Fabio Bobbio, Giorgio Affanni
Music by: Giovanni Corona

Andrea Grasselli

(Brescia, 1986) Autore, regista e produttore di documentari.
E’ uno dei fondatori del collettivo OMVideo, col quale ha prodotto e diretto corti e lungometraggi. Tra i suoi ultimi lavori, “La Nostalgia della condizione sconosciuta” ha partecipato alla 37esima edizione del Torino Film Festival nel 2019. I suoi documentari “Il Vortice Fuori” (2014) e “Solenne triduo dei morti” (2017) hanno ricevuto diversi premi.
La sua ricerca mira a sperimentare diversi modi di raccontare le complesse relazioni tra individui e la comunità, esplorando la sua più intima e soggettiva dimensione e le sfere dei rituali collettivi.
Crea e sviluppa progetti audiovisivi, incluso web series (“Zeus!”) e i web docs (“Babel” e “Il Giorno del Giudizio”). Collabora con artisti, performer e sound artist per creare istallazioni ed esibizioni.