TERZA EDIZIONE

GIURIA

animazione

VIRGILIO VILLORESI​

Virgilio Villoresi è nato il 10 novembre 1980 a Fiesole (Firenze, Italia).
Ha imparato la sintesi alchemica da Harry Smith, l'ontologia strutturale da Jonas Mekas, come creare arte della spazzatura da Jack Smith, la magia rituale da Kenneth Anger.
Le sue prime ispirazioni includono l'animazione polacca [Jan Lenica, Zbigniew Rybczynski, Walerian Borowczyk, Daniel Schezcura, Jerzy Zitzmann] il cinema sperimentale europeo [Patrick Bokanowski, Chris Marker, Straub e Huillet], l'underground americano [Maya Deren, Stan Brakhage, Brothers Kuchar ], le avanguardie europee [Jean Cocteau, Luis Buñuel, Man Ray, Oskar Fischinger] la sperimentazione italiana [Paolo Gioli, Alberto Grifi] così come le avanguardie teatrali, artistiche e letterarie.
Vive e lavora a Milano.

FRANCESCO FILIPPINI

Francesco Filippini, Napoli 1993. A sedici anni dirige il suo primo corto animato “Orkiestra”. Nel 2013 Firma un corto dello Zecchino d’oro con MAD entertainment. Nel 2015 si trasferisce a New York, lavora come Art Director per Bill Plympton. Tra i vari “The Loneliest Stoplight” gli varrà la medaglia d’oro della "Society of Illustrator" Torna a collaborare con MAD Entertainment dove scrive, disegna e dirige vari corti: “Simposio Suino in re minore” candidato ai David di Donatello, “Là dove la notte” (Sky Arte), “La mucca nel cielo”, “Il custode del vento". Lavora al lungometraggio “Gatta Cenerentola” vincitore di due David, e a “The walking liberty" co-firmando il soggetto. Attualmente è impegnato come Art Director per la serie “Food Wizards”.

DAVIDE VECA

Davide Veca è specializzato in storyboard e layout. Comincia da professionista nel 1994 nello studio di Giuseppe Laganà. Ha lavorato per Bruno Bozzetto come animatore per il film pilota La famiglia spaghetti e per vari educational. Layout artist per Jimmy Murakami sulla serie TV Story Keepers storyboard artist su Lupo Alberto per l'Animation Band. Ha realizzato due storie animate per la trasmissione RAI L'Albero Azzurro. Per Enzo D'Alò come storyboard e layout ai lungometraggi: La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Momo, il pilota del film Pinocchio e Opopomoz, dove ha realizzato una sequenza animata con la tecnica pennello e inchiostro su carta. Nel 2000 si trasferisce a Sydney (Australia) a lavorare per la Disney dove partecipa come layout artist alla realizzazione di Peter Pan 2, Il Libro della Giungla 2, Il Re Leone 3 e alla serie televisiva di Tarzan. Ha collaborato agli storyboards per Marathon di Parigi sulla serie TV Martin Mystery e Team Galaxy. Per la Rainbow ha lavorato sulle Winx e Huntik dove ha supervisionato le animazioni in Corea e Cina. Gli ultimi storyboards sono stati sulla serie TV di Geronimo Stilton per lo studio Atlantyca e Pipì, Pupù e Rosmarina di Enzo D'Alò per la Cometa Film.