3-6 LUGLIO 2025 // BASE MILANO
IL FESTIVAL
Da sei anni Vertigo Film Fest è il festival internazionale di cortometraggi che porta a Milano storie brevi provenienti da tutto il mondo, per sognare, parlare, condividere e ritrovarsi.
FUORI DAGLI SCHERMI
I racconti e i messaggi delle storie escono dallo schermo diventando parte interattiva del festival:
dibattiti e momenti di confronto con il pubblico, incontri e chiacchiere con i registi e le troupe che stanno dietro ai film in concorso, opere realizzate da giovani artisti esposte in una mostra tematica, panel e ospiti che porteranno nuovi punti di vista, anche fuori dai confini cinematografici
Rassegne Mensili
Il Festival si pone un obiettivo principale: rendere la proiezione dei film brevi un momento di condivisione, dibattito e scambio di opinioni. Per farlo abbiamo scelto una modalità itinerante, portando per più serate all’anno, schermo e proiettore in luoghi sempre diversi della città (cinema, bistrò, locali e centri culturali).
The main objective of the festival is to make the screening of short films a moment of sharing, debate and exchange of opinions. For this purpose, we adobted an itinerant approch, having several screening events during the year in different places of the city (like bistros, clubs and cultural centers).
Evento Finale
Alla fine dell’anno i cortometraggi finalisti trovano il loro spazio in un evento finale di più giorni, durante il quale le proiezioni si alternano a momenti di cultura, musica e dibattiti con ospiti speciali. L’evento avrà luogo a Milano nel mese di Luglio. I vincitori saranno scelti da una giuria esterna di professionisti del settore.
At the end of the yearly selection window, on June 30th 2022, a selection of short films will be nominated for the awards and screened in a final multi-day event. The final event will take place in Milan on September 2022, alternating the screenings with moments of culture, music and debates with special guests. The winners will be chosen by an external jury of industry professionals.