Iscrivi il tuo cortometraggio

Hai realizzato un cortometraggio e vuoi iscriverlo al festival?

Buone notizie! Il 1 Agosto abbiamo ufficialmente aperto le iscrizioni per la Quinta Edizione del Festival.
Fino al 30 Aprile, per tutto l’anno, potrai inviare il tuo progetto attraverso la piattaforma FilmFreeway. 

Visita ora il nostro profilo cliccando il tasto nero in basso. 

Premio_sketch

Premi

Miglior Cortometraggio – 500 $

Miglior Documentario – 300$

Miglior Animazione – 300$

Premio Milano Academy

Miglior Regia

Miglior Fotografia

Miglior Sceneggiatura

Miglior Montaggio

Miglior Interpretazione

Miglior Scenografia

Migliori Musiche

Premio del Pubblico

Regolamento

Prima di iscrivere il cortometraggio al festival assicurati di aver letto tutto il regolamento.

  1. Le iscrizioni per la Selezione Ufficiale aprono il 1 Agosto 2023 e chiudono il 30 Aprile 2024.

  2. Tutti i film dovranno avere una durata massima di 32 minuti ed essere stati realizzati dopo il 1° gennaio 2019.

  3. La Selezione Ufficiale del Vertigo Film Fest verrà annunciata tramite mail privata e attraverso le pagine social del Vertigo Film Fest nel mese di Maggio.

  4. L’evento finale del Festival avrà luogo a Milano nel mese di Luglio 2024, durante il quale verranno proiettati i cortometraggi della Selezione Ufficiale per le categorie di Miglior Film, Miglior Animazione, Miglior Documentario e Milano Academy.

  5. Solo i premi per Miglior Cortometraggio, Miglior Animazione e Miglior Documentario riceveranno un premio in denaro.
    I vincitori di Milano Academy, Premio del Pubblico e delle tre categorie sopracitate riceveranno anche la statuetta ufficiale del festival.
    Tutti i cortometraggi premiati riceveranno un certificato del festival e le palmette ufficiali del Vertigo Film Fest.

  6. Oltre l’evento finale di Luglio, il festival organizza varie Rassegne di cortometraggi.

  7. L’intento di queste serate di proiezione è quello di rendere il pubblico partecipe del processo di selezione. La scelta dei cortometraggi da proiettare in queste serate non comporta l’inclusione automatica nella selezione finale del festival.

  8. Qualora il cortometraggio venga incluso nelle serate di proiezioni o selezionato per l’evento finale il regista/distributore si impegna a fornire una copia non sottotitolata del cortometraggio insieme al file .srt contenente i sottotitoli in inglese. Pena l’esclusione della pellicola dalla competizione. In tale eventualità non è previsto rimborso della quota d’iscrizione.

  9. Il festival manderà ai selezionati diverse mail per mettersi in contatto con gli autori. Qualora non ci fosse risposta da parte del regista o distributore, il festival potrà escludere la pellicola dalla selezione, anche in questo caso senza possibilità di rimborso. Assicuratevi di inserire correttamente la mail al momento dell’iscrizione.

  10. L’autore o il produttore, al momento dell’iscrizione, dichiara di essere in possesso di tutti i diritti audio e video dell’opera.

  11. I partecipanti dichiarano di lasciare al Festival i diritti del film al solo scopo di pubblicizzare il festival sulle varie piattaforme. Estratti e fotogrammi dei cortometraggi potranno essere utilizzati per la realizzazione di trailer, articoli di giornale e televisivi, clip e poster riguardanti il Festival.

  12. Gli autori selezionati sono invitati a diffondere, tramite i canali social, l’annuncio delle selezioni e gli altri contenuti pubblicati sui canali social o sul sito ufficiale del Vertigo Film Festival.

  13. La categoria Milano Academy è strettamente riservata agli studenti di scuole superiori, accademie e università di cinema e audio visivo del territorio di Milano e provincia. L’iscrizione richiede il codice. Se fate parte di questa categoria e non avete il codice non esitate a scrivere al nostro indirizzo mail.

  14. Al momento della selezione per la categoria Milano Academy verrà richiesto un certificato dell’iscrizione al corso di studi.

  15. I corti della categoria Milano Academy dovranno essere realizzati non oltre il 1 Gennaio 2021.