TERZA EDIZIONE

GIURIA

documentario

GIUSEPPE CARRIERI

Regista napoletano, classe 1985, ha da sempre coltivato il mestiere dello sguardo cercando una novità tra le realtà dimenticate. Tra le sue produzioni spiccano documentari come “In Utero Srebrenica” sul tema del genocidio, opera candidata al David di Donatello, “Hanaa” con storie dall’India, dalla Siria, dalla Nigeria e dal Perù sui matrimoni precoci e “Le Metamorfosi”, docu-fiaba ispirata all’opera di Ovidio e ambientata nelle periferie napoletane. Docente universitario di regia presso l’Università IULM di Milano, tiene anche diversi corsi di educazione sentimentale alle immagini nelle scuole di periferia, cercando la meraviglia come possibile ovunque.

CHIARA FERRETTI

Documentarista, video artista e performer. Dopo una formazione umanistica e teatrale si specializza in regia documentaristica presso la Civica Scuola di Cinema di Milano dove si diploma con il film "I figli si baciano soltanto quando dormono", presentato al Festival dei Popoli di Firenze, a Sguardi Altrove e all'Alessandria Film Festival. Individua l'arte come mezzo per indagare l'essere umano, nella sua dimensione sociale, intima e politica; è attraverso la relazione che cerca di rivelare l'intrinseca verità che abita se stessa e gli altri.

ALESSANDRO AMATO

Alessandro Amato è copywriter, critico cinematografico e sceneggiatore. Ha scritto cortometraggi, documentari e progetti seriali ed è autore del libro "La diva che non piace. Una, nessuna, centomila Kristen Stewart" (Bietti Edizioni, 2022). Collabora con alcune riviste di settore fra cui Sentieri Selvaggi, è docente della scuola di recitazione CineLAB e selezionatore del Torino Underground Cinefest.