giovedì 22 settembre / ore 21:30

Guinea Pig

Regia di Giulia Grandinetti e Andrea Benjamin Manenti – Italia (2020) – durata: 15’

TRAILER

SINOSSI

In un mondo in cui il governo ha abolito ogni tipo di contatto tra esseri umani – dal contatto visivo al rapporto sessuale – i cittadini sono sottoposti annualmente a un test di controllo per verificare l’andamento dell’empatia e dell’attrazione sessuale.

SCHEDA

Regia: Giulia Grandinetti, Andrea Benjamin Manenti
Sceneggiatura: Giulia Grandinetti, Andrea Benjamin Manenti
Fotografia: Jacopo G. Cottarelli
Montaggio: Niccolò Notario
Scenografia: Marta Morandini
Produttore: Matteo Vecchione, Francesco Paolo Conticello
Cast: Michael Schermi, Giulia Grandinetti, Lucia Batassa, Marit Nissen, David White, Valentina Carrino, Claudio Capaldo, Davide Mazzetti, Giacomo Bottoni
Musiche: Mario Russo

Giulia Grandinetti, Andrea Benjamin Manenti

GIULIA GRANDINETTI
nasce nel 1989 in un piccolo paese delle Marche – Italia. È un’artista poliedrica, guidata nel suo percorso artistico dalla ricerca e dalla sperimentazione. Ha studiato danzatrice fino all’età di diciotto anni, ma già da piccola sognava di poter dirigere il proprio lavoro. Nel 2008 si trasferisce a Roma e inizia a studiare recitazione in un’accademia di Cinecittà. Ha scelto la recitazione nel tentativo di mediare tra il suo background nella danza e il suo desiderio di diventare una regista. Nel suo percorso formativo ha studiato con M. Margotta, A. Piccardi, M. Abraham, F. Pardeillhan, D. Antonelli, P. Buglioni. Nel 2010 debutta come attrice protagonista in “Pene d’amor perdute” diretto da Alvaro Piccardi al Globe Theatre di Roma. Nel 2012 si apre anche a corsi internazionali: studia all’Odin Teatret di Holstebro e svolge ricerche nel mondo della danza di Pina Bausch e del teatro fisico. Si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre, con una Laurea Magistrale in Cinema dopo una Laurea in Teatro. Nel 2013 si avvicina alla regia cinematografica. Dal 2014 al 2019 ha lavorato al suo primo lungometraggio, “Alice and the Land that Wonders”, un progetto completamente indipendente. Ha vinto la III Edizione di Shortlab a Roma con un progetto teatrale interpretato con Michael Schermi e Mario Russo. Da circa un anno scrive un nuovo progetto cinematografico e sta portando a termine un progetto fotografico insieme al direttore della fotografia Andrea Benjamin Manenti. La sua più grande ambizione è vivere un incontro artistico tra il mondo del cinema e quello del teatro-danza.

ANDREA BENJAMIN MANENTI
classe 1991, è un direttore della fotografia, fotografo e regista emergente italiano. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Bergamo, ha studiato regia e regia digitale al SAE Institute Milano, sotto la guida del regista Mirko Locatelli. Trasferitosi a Roma, viene selezionato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, dove studia fotografia sotto la guida del direttore della fotografia Giuseppe Lanci AIC. Insieme alla regista Rossella Inglese, è il fondatore di Fedra Film: hanno realizzato il cortometraggio Vanilla, in selezione ufficiale alla 73. Mostra del Cinema di Venezia e Denise, che ha ricevuto diversi prestigiosi riconoscimenti. Lavora come direttore della fotografia, collaborando con numerosi registi emergenti e i suoi cortometraggi sono stati selezionati in più di 100 festival nel mondo (St. Louis Int’l Film Festival, Calgary International Film Festival, Silver Ribbons, Golden Globes, Roma Film Festival ). Attualmente sta preparando il suo debutto al lungometraggio L’Origine del Mondo della regista Rossella Inglese come direttore della fotografia e il suo secondo cortometraggio come regista, Majoneze.