PINA

Regia di Jeremy Depuydt, Giuseppe Accardo – Belgio/Francia (2022) – Durata 24’

TRAILER

SINOSSI

Nel cuore della Sicilia, alla fine del XIX secolo, sorge un piccolo villaggio di campagna. Qui vive Pina, una giovane donna dotata di un dono straordinario: il potere di restituire vita e fertilità alla terra. Ogni volta che Pina coltiva e raccoglie i frutti della terra, il villaggio è vittima di spietati saccheggi da parte della mafia locale, che approfitta della ricchezza generata dalla sua abilità. L’incontro tra Pina e il capo della mafia avrà conseguenze disastrose per tutto il villaggio e metterà in pericolo il destino dell’intero paese, lasciando la comunità alla mercé della fame e della povertà.

SCHEDA

Regia: Jeremy Depuydt, Giuseppe Accardo
Sceneggiatura: Jeremy Depuydt, Giuseppe Accardo
Musica: David Gana, Laurent Cabrillat
Produttore: Lucas Tothe, Maxime Feyers
Cast: Chiara Calandrino, Cesare Biondolillo, Maria Stellino
Lingua: Italiano

Jeremy Depuydt, Giuseppe Accardo

Nato ad Alcamo (Sicilia), Giuseppe Accardo lavora come scenografo sia a Palermo che a Bruxelles. Scopre il campo dell’animazione grazie all’incontro con Jeremy Depuydt, con cui collabora come co-autore del film d’animazione “PINA”, in cui svolge anche il ruolo di capo scenografo.

Il regista francese Jeremy Depuydt realizza il suo primo film d’animazione nel 2004 con “Il pleut bergère” (les films du nord). Successivamente lavora come animatore in produzioni di serie televisive. In seguito, produce video pubblicitari animati e co-dirige lo studio di animazione Pixileon. Insegna anche Motion Graphic Design a Bruxelles. Il suo incontro con Giuseppe Accardo lo porta a co-scrivere e dirigere il cortometraggio d’animazione “PINA”.