VFF_4

VERTIGO FILM FEST // MILANO INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL // EDIZIONE 4

7 AL 9 LUGLIO _ BASE MILANO

VFF il festival di cinema interamente dedicato ai cortometraggi torna per la sua quarta edizione. E quest’anno invaderà gli spazi del BASE Milano. La parola chiave è  INTERSEZIONI: Il punto d’incontro tra mondi diversi. Il cinema come forza che unisce, contaminando la nostra esperienza con nuove storie e punti di vista sulla realtà.
E oltre ai cortometraggi tanti momenti di condivisione, discussione, ospiti, arte e musica.
Apri il programma e immergiti nel VFF_4

24 FILM IN CONCORSO

Scopri tutti i film in concorso che verranno proiettati nelle tre serate del festival.
Alla fine dell’ultima serata sarà annunciato il film vincitore per ogni categoria.

I cortometraggi sono divisi in quattro categorie:
FICTION / ANIMAZIONE / DOCUMENTARIO / MILANO ACADEMY

LA PREMIAZIONE

Domenica 9 luglio al termine delle proiezioni saranno annunciati i nomi dei cortometraggi vincitori di uesta edizione

Oltre ai premi per Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Miglior Animazione assegnati dalla giuria di ogni categoria, verranno assegnate menzioni speciali per Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Fotografia, Scenografia, Interpretazione e Colonna Sonora.

Durante i tre giorni di proiezione gli spettatori potranno votare il proprio cortometraggio preferito. Il film che riceverà i voti più alti vincerà il Premio del Pubblico

FUORI DALLO SCHERMO

LA MUSICA

SABATO 8 LUGLIO

22:00_VIADELLIRONIA // 23:30_KYLOME

VIADELLIRONIA

Autrici di un cantautorato rock graffiante, maturo e felicemente inattuale, le componenti di Viadellironia scrivono testi luminosi e tristi insieme, malinconici e letterari, ai quali fanno da contraltare atmosfere musicali debitrici di un certo rock d’autore anni ’90.

KYLOME

Pianista e producer musicale milanese, ha collaborato con artisti pop della scena musicale indipendente italiana (Sem&Stènn, ALO). Lavora saltuariamente anche per teatro e cinema (Manuel Macadamia, Federico Fasulo).

LA MOSTRA

INTERSEZIONI

DAL 5 AL 9 LUGLIO

INTERSEZIONI

Cosa vuol dire identificarsi nell’altro come individuo attraverso il cinema? Come possiamo conoscere realtà differenti dalle nostre, opinioni lontane dal nostro modo di pensare?

Abbiamo chiesto a 13 artisti, illustratori, performer di indagare questi interrogativi attraverso la loro arte.

LE ARTISTE E GLI ARTISTI

Abbiamo contattato 13 artisti emergenti che hanno dato la loro visione della parola Intersezioni e della sua applicazione nel mondo del cinema. 

VFF + RADIO ITINERARIA

VOCI DAL FESTIVAL

Radio Itineraria, media partner del VFF_4 sarà presente per tutta la durata del festival.
Gianluca Quattrocchi e Aurelio Russo, della trasmissione Fuori Fuoco racconteranno il festival, i cortometraggi e i registi di questa edizione attraverso commenti a caldo del pubblico e interviste ai protagonisti. Radio Itineraria curerà inoltre i due panel di sabato 8 e domenica 9 luglio.

PANEL

Sabato 8 // ore 17:30

I VIAGGI DI ARI ASTER

ESPLORAZIONI INCONSCE DENTRO E FUORI LO SCHERMO

con
Roberta Stefanini – Caporedattrice di DEJAVU Magazine
Dottoressa Laura Porta – Psicanalista
Rebecca Coacci – Pedagogista

Domenica 9 // ore 17:30

VIVISEZIONE DI UN CRITICO

PARLARE DI CINEMA NEL 2023

con
Andrea Guaia (Shiva Produzioni) – Critico e content creator
Federica Bortoluzzi – The Vision
Alessandro Amato  Sentieri Selvaggi  

LA LOCATION: BASE MILANO

BASE è un centro culturale poli-funzionale che produce innovazione sociale e contaminazione culturale tra arti, imprese e tecnologia nel cuore di zona Tortona, a Milano. Con 12.000 mq distribuiti su 3 piani, oltre 200 realtà creative in residenza, più di 400 eventi e 500.000 visitatorз all’anno, BASE è un hub creativo con un’atmosfera internazionale, nonché un centro di ricerca, sperimentazione, produzione e co-produzione di iniziative culturali con reale valore sociale. Situato all’interno del complesso ex-Ansaldo, uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana in Europa, BASE sta dando nuova vita a un monumento di architettura industriale, esplorando nuovi modelli di collaborazione tra pubblico e privato.

media partner

sponsor

partner